Sei un commerciante, artigiano o un imprenditore?

Un corso semplice, completo e in italiano per imparare a creare e lanciare il tuo primo ecommerce con Shopify. Approvato & certificato da Shopify!

shopify corso Italiano
ecommerce corso Italiano
shopify ecommerce corso Italiano

Un corso certificato da Shopify

Uno dei primi corsi in Italia approvato e certificato da Shopify. Siamo approvati come Shopify Educational Partners.
Con oltre 8 ore di lezioni mirate a capire come gestire un negozio online su una delle piattaforme più utilizzate dagli imprenditori digitali.
Scopri come promuovere il tuo brand, comunicare con i clienti e ottimizzare i processi per creare un ecommerce di successo.

Branding

Crea un brand, definisci i colori, i font in base alla tua customer persona ideale.

Design

Sviluppa una grafica accattivante e funzionale tramite i template Shopify

User Experience

Migliora l’esperienza dei visitatori tramite l’ottimizzazione dei processi.

Vendita

Configura Facebook Ads e Google Analytics per generare traffico a analizzare le performance del tuo ecommerce

Il tuo istruttore

Mi chiamo Niccolò Gloazzo…

Sono il fondatore di Qbrico, l’agenzia con cui aiuto imprenditori italiani a scalare i propri ecommerce su Shopify.

Vivo ad Amsterdam da circa 4 anni, dove ho avuto l’opportunità di collaborare anche con Nike (La sede di Nike a Hilversum è veramente una figata!)

Faccio parte del team di Growth (cioè il team che si occupa di far crescere l’azienda) di un’azienda americana nel settore food & beverage, che vende online con Shopify Plus.

E’ un’azienda davvero stimolante ed in forte crescita, dalla quale traggo sempre grande ispirazione.

Ma la mia vera missione è aiutare negozianti, artigiani e piccoli imprenditori (o aspiranti tali), a potenziare e far prosperare i propri business.

Sono stato uno dei primi, a creare un corso approvato e certificato da Shopify (ad oggi siamo in 3 in Italia) che aiuta imprenditori come te, a lanciare un negozio online ed iniziare a vendere in soli 7 giorni!

Finora ho aiutato 1105 studenti a mettere online il proprio ecommerce ed iniziare a vendere in tutta Italia (o tutto il mondo, a seconda del business).

Sono stato speaker per

shopify corso Italiano

Ecommerce Shopify 101 è l’unico basato sulla strategia in 3 passi: E.T.V.

Cos’è la formula E.T.V. e perché è fondamentale per il successo del tuo business?

La quasi totalità dei corsi su come creare un negozio online, sono puramente tecnici.

Ti insegnano come creare l’ecommerce (più o meno bene), ma non ti insegnano la cosa più importante di tutte: come vendere!

E credimi, non te ne fai nulla di un ecommerce, per quanto bello possa essere, se non sai come portarci dentro visitatori interessati ai tuoi prodotti e fare in modo che comprino valanghe di prodotti.

Ecco perché Ecommerce Shopify 101 è strutturato in 3 semplici passi, che ho chiamato E.T.V.

Step 1

Fase E = Creazione dell’Ecommerce

E’ la parte più tecnica, in cui andiamo a creare lo store, settare le varie impostazioni, la grafica e tutto il resto.

Step 2

Fase T = Traffico e visitatori interessati

E’ la fase in cui andiamo a definire il nostro cliente ideale, le sue caratteristiche demografiche e psicografiche e come rintracciarlo online. In poche parole ti insegnerò come portare sul tuo store visitatori interessati ai tuoi prodotto.

Step 3

Fase V = Vendita

In quest’ultima fase rendiamo il tuo store una macchina stampa soldi. Grazie anche all’abbinamento con Email Marketing Avanzato 101 imparerai a usare le tecniche di marketing che uso personalmente, negli ecommerce che gestisco, per far esplodere le vendite.

Ecco cosa imparerai più precisamente all’interno di “Ecommerce Shopify 101”

Il corso è diviso in 10 moduli.

Ciascun modulo contiene diverse lezioni semplici e veloci da circa 10/20 minuti ciascuna, per un totale di oltre 6 ore, che potrai vedere da casa tua, come e quando vorrai.

Ti permette di lanciare un negozio Shopify in 7 giorni o meno, ed avere una base di Marketing che ti consente di vendere da subito.

E’ l’unico corso Italiano (certificato da Shopify) che include anche una parte relativa al marketing dove spiego come impostare delle campagne Facebook e analizzare i dati del tuo store attraverso Google Analytics.

Al termine di questo corso avrai una conoscenza approfondita di Shopify e sarai in grado di focalizzare le tue energie su quel che conta di più: vendere.

Ecco cosa contengono i vari moduli:

Introduzione a Shopify e brand identity

  • Vedremo una panoramica del percorso che andremo a fare insieme, in modo da avere il quadro completo di ciò che ti aspetta, fin dall’inizio…
  • Cos’è Shopify, come funziona e perché è la soluzione migliore per chi vuole aprire un ecommerce nel 2021…
  • Creazione della tua brand identity: il nome che darai al tuo negozio online è uno dei pilastri che ne determineranno il successo o il fallimento. Scoprirai la procedura esatta che io stesso uso, per creare brand di successo…
  • Identikit del tuo cliente ideale. Se vuoi fiumi di clienti, devi sapere esattamente a chi mostrare i tuoi futuri annunci pubblicitari. Scoprirai come identificare le caratteristiche, i problemi ed i desideri dei tuoi potenziali clienti, in modo da fare campagne pubblicitarie mirate ed altamente profittevoli…
  • Scoprire e spiare i tuoi concorrenti. Ti insegnerò come capire da dove ricevono traffico gli ecommerce simili al tuo e quali sono le parole chiave che usano i tuoi potenziali clienti per trovare i prodotti (tutto questo è fondamentale per trovare i tuoi clienti ideali)…
  • E molto altro…

Registrazione a Shopify e panoramica del Backend (inizia la parte pratica)

  • Creiamo il tuo ecommerce passo passo in 7 giorni o meno, ti guiderò dalla prima registrazione a Shopify, fino alle impostazioni più avanzate (non tralascierò nulla)…
  • Gli errori che devi evitare assolutamente (e che ti costerebbero cari), quando configuri il tuo store per la prima volta…
  • Padroneggiare il backend come un professionista. Il backend è l’interfaccia dove andrai a gestire tutti i contenuti e le funzionalità del tuo negozio. Ti insegnerò tutti i trucchi del mestiere…
  • E molto altro…

Grafica e design

  • Come creare il logo professionale del tuo ecommerce, con pochi click ed anche se non sai nulla di grafica e design…
  • Come impostare colori e font in modo da fare da subito un’ottima impressione su chi entra per la prima volta nel tuo store…
  • Panoramica dei temi e come scegliere il tema adatto per te. Il tema è l’aspetto grafico del tuo sito… Potrai scegliere tra tanti temi professionali pronti per l’uso (ti consiglierò io i migliori)…
  • Come scegliere le fotografie perfette per il tuo negozio (che fanno la differenza su quante vendite farai)…
  • Come personalizzare il tuo store in base alle tue esigenze e preferenze. Potrai cambiare i colori, creare nuove sezioni e pagine (il tutto con pochi e semplici click)…
  • Come creare articoli e blog post ottimizzati per i motori di ricerca (questo per te significa attirare visitatori gratuitamente posizionandoti nelle prime pagine di ricerca di Google)…
  • Come inserire / togliere / modificare i prodotti che andrai a vendere (solo per questo le web agency ti chiedono centinaia di euro al mese)…
  • Le migliori App da installare per migliorare le funzionalità del tuo ecommerce e aumentare le vendite…
  • Come vendere in dropshipping: cioè come vendere anche se non hai un magazzino e non hai nemmeno la merce (la spedirà qualcun altro per te)…
  • E molto altro…

Impostazioni, pagamenti e checkout

  • Vedremo una ad una, tutte le varie impostazioni di Shopify, dai pagamenti alle spedizioni…
  • Come abilitare i pagamenti con PayPal, Carta di credito (e molti altri), in modo da poter iniziare a ricevere ordini e incassare denaro…
  • Come configurare il carrello elettronico in modo da rendere il processo di acquisto il più semplice possibile per il cliente (semplicità = + vendite)…
  • Come gestire le spedizioni e relative tariffe in modo che lo store faccia tutto in automatico (tu dovrai solo imballare la merce e consegnarla al corriere)…
  • Come inserire altri canali di vendita (come Facebook Shop, Instagram Shop e molti altri), in modo da ampliare il tuo raggio di azione e raggiungere più potenziali clienti…
  • Come usare la local delivery e la local pickup per consegnare direttamente al cliente senza intermediari o consentire il ritiro al tuo negozio…

Gestione degli ordini e degli sconti

  • Come gestire gli ordini, cosa devi fare quando ricevi la notifica di “ordine da evadere” e come automatizzare il tutto con Shopify…
  • Cosa sono i “checkout abbandonati” e come puoi sfruttarli a tuo vantaggio per aumentare le vendite…
  • Come gestire gli sconti e creare codici sconto per fare offerte specifiche ai tuoi potenziali clienti…
  • Come vedere e analizzare le statistiche del tuo ecommerce sulle vendite, il traffico, quanti utenti stanno sul tuo sito in tempo reale…
  • E molto altro…

Lancio dello store online

  • E’ il momento che stavi aspettando. In questo modulo metteremo online il tuo store e sarà finalmente visibile in tutto il mondo…
  • Ti darò una checklist da controllare per assicurarti che sia tutto perfetto prima di pubblicarlo…
  • E molto altro…

Pubblicità su Facebook e Marketing per principianti

  • Come funziona Facebook Ads e tutto l’essenziale che devi sapere prima di iniziare a pubblicizzare il tuo ecommerce…
  • Come fare la tua prima vendita (ti darò una lista completa di possibili fonti di traffico per portare i primi visitatori al tuo sito, anche senza spendere un euro)…
  • Come integrare Facebook Ads con Shopify per rendere facile e immediato creare annunci pubblicitari…
  • Come sfruttare la nuova Facebook Shop, che permette agli utenti di comprare direttamente all’interno di Facebook (e questo per te può significare vendere di più e più facilmente)…
  • Come usare il Facebook Pixel, quello che sarà il tuo miglior alleato e ti permetterà di fare pubblicità mirate a chi visita il tuo sito (che abbia acquistato o meno)…
  • Lanciamo il primo annuncio su Facebook insieme (una volta capito il meccanismo potrai farne quanti vorrai da solo)…
  • Cosa sono gli annunci dinamici per promuovere il tuo prodotto scontato a persone che hanno mostrato interesse (e saranno quindi più propense ad acquistare)…
  • Come targetizzare il pubblico dei tuoi annunci, cioè come selezionare le persone a cui mostrerai i tuoi annunci in modo da attirare solo persone interessate a ciò che vendi…
  • Cosa sono le “Lookalike audience” e perché sono molto utili per trovare un fiume di utenti che hanno caratteristiche in comune a quelli che hanno già comprato da te (e quindi avranno maggiori possibilità di comprare)…

Setup documenti di privacy, condizioni di vendita e cookie

  • Come impostare una privacy policy a prova di GDPR, ovvero come fare in modo che il tuo ecommerce sia perfettamente in regola con le norme sulla privacy (una violazione di queste norme potrebbe costarti migliaia di euro)…
  • Come essere in regola anche con la legge sui cookie e rendere il tuo store legalmente inattaccabile…
  • Documenti legali e Partita IVA. Tutto ciò che devi sapere sull’aspetto legale e fiscale di un ecommerce. Questo ti permette di metterti al sicuro da brutte sorprese e concentrarti su ciò che conta veramente, cioè vendere…

Even the all-powerful Pointing has no control about the blind texts it is an almost unorthographic life One day however a small line of blind text by the name of Lorem Ipsum decided to leave for the far World of Grammar. The Big Oxmox advised her not to do so, because there were thousands of bad Commas, wild Question Marks and devious Semikoli.

Modulo 10 (BONUS): Video extra e aggiornamenti - Valore 97€

In questo modulo troverai video extra su nuove impostazioni di Shopify e aggiornamenti continui sulla piattaforma, da implementare sul tuo ecommerce.
Sarà come avere un consulente dedicato che, mese dopo mese, ti dice quali modifiche e migliorie apportare al tuo store per renderlo sempre più all’avanguardia e funzionale.
E se tutto ciò non bastasse, ecco altri 5 succulenti Bonus per te…

Cosa significa che il corso è approvato da Shopify?

Non tutti i corsi che vedi online sono approvati da Shopify e certificati. Gli unici corsi approvati da Shopify attualmente sono circa 20 in tutto al mondo e solo 3 Italiani.

Uno di questo è il corso Ecommerce Shopify 101.

Ciò significa che Shopify ha esaminato attentamente tutto il percorso, per garantirne la qualità e l’accuratezza.

Questo per te vuol dire avere la certezza di ottenere risultati VELOCI e aiutarti a far crescere la tua attività generando vendite a tempo di record!

Che cosa dice chi l’ha provato?

Quello che ci vuole per iniziare subito con Shopify senza perdersi in troppi step, ma puntando all' essenziale. Avere la possibilità di vedere come si fanno le cose, piuttosto che leggerle su una guida, non ha prezzo.

Luca

Cosa dicono dei corsi?

Ottimo corso, ben fatto! Mi ha permesso di creare uno ecommerce Shopify da zero e un brand che prima non avevo. Un corso completo per chi comincia e mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo!

Walter InsingaFacebook Ads Marketer

Quello che ci vuole per iniziare subito con Shopify senza perdersi in troppi step, ma puntando all' essenziale. Avere la possibilità di vedere come si fanno le cose, piuttosto che leggerle su una guida, non ha prezzo

Luca U.

Molto interessante. Contenuti coerenti ed esaurienti per avere un primo approccio con mondo shopify. Ottima capacità comunicativa ed espressiva dello speaker. Chiarezza e fluidità espositiva.

Alessandro

Corso completo e Assolutamente pratico per creare e lanciare in autonomia il proprio Ecommerce su Shopify. Davvero un ottimo corso per partire 😉

Chiara TImprenditrice

Corso ben approfondito e ricco di idee per migliorare anche shop già avviati.

AzzurraFounder, Bellanaturale

Stavo valutando di passare da WordPress a Shopify visto che non conosco la piattaforma! E siccome seguo Niccoló dal gruppo Facebook ho deciso di provare il corso.

Gustavo BesanaImprenditore

Quello che ci vuole per iniziare subito con Shopify senza perdersi in troppi step, ma puntando all' essenziale. Avere la possibilità di vedere come si fanno le cose, piuttosto che leggerle su una guida, non ha prezzo.

LucaUn corso consigliatissimo

Ho seguito il tuo corso che hai messo a disposizione su come avviare un business online con Shopify
Credo che sia un corso davvero ben fatto per chi vuole iniziare dal momento che vengono affrontati tutti gli aspetti a 360 gradi.

DomenicoUtile anche per uno store che avevo già iniziato

Shopify Unlimited 101

1̶9̶9̶€̶ 129€

(Risparmia il 35%)

✅ Accesso illimitato al corso Shopify Unlimited 101

✅ 8+ Ore di video formazione

✅ Video Bonus (valore 341€)

✅ Certificato di fine corso

✅ Forum di supporto interno

ACQUISTA 129€

8

Ore di video

1250

Studenti

9

Valutazione media

Domande Frequenti

Cosa è Shopify e perché è la soluzione più semplice, sicura e veloce da creare...

A differenza di WooCommerce, Magento, ecc. Shopify è una piattaforma online a se stante.

Non hai bisogno di creare un tuo sito, non hai bisogno di comprare un hosting, né tantomeno di assumere uno sviluppatore.

Con Shopify in pratica puoi aprire un ecommerce senza scrivere una riga di codice e senza avere nessuna competenza tecnica (e nella terza parte di questa guida vedremo come farlo nella pratica).

Ti fornisce tutto quello si cui puoi avere bisogno per aprire un negozio online in poco tempo e puoi vendere qualsiasi tipo di prodotto o servizio.

Infine, cosa più importante di tutte, ha un servizio di assistenza dedicato 24 ore su 24, che può aiutarti nel caso dovessi avere un qualsiasi problema con la piattaforma.

Shopify è stato creato proprio con l’idea di permettere a chiunque, anche chi è senza competenze informatiche, di creare il proprio ecommerce senza doversi rivolgere ad agenzie e sviluppatori.

Bisogna avere conoscenze di programmazione?

Ovviamente no. Il corso è adatto ai principianti, quindi non c’è bisogno di saper programmare. Anche perché apriremo un negozio passo passo senza metter mano minimamente al codice. Questo é il bello di Shopify.

Questo corso è adatto a chi vuole fare dropshipping?

Sì, nel corso Ecommerce Shopify 101 spiegheremo sia come vendere prodotti propri che come appoggiarsi a servizi terzi. Detto questo, il corso non è focalizzato sul dropshipping e sulla ricerca di prodotti adeguati a questo tipo di business, ma una volta capito il meccanismo, non c’è limite a ciò che puoi fare.

É un corso approvato e certificato da Shopify?

Certo! Siamo stati revisionati e approvati da Shopify come educational partner infatti siamo una delle tre academy Italiane che possono utilizzare il badge perché approvate. Troverai la lista di tutti I corsi approvati Qui.

Bisogna conoscere la piattaforma Shopify?

No, il corso è pensato per chi parte da zero e vuole vendere i propri prodotti online. Nessuna conoscenza di Shopify è richiesta. 

Posso seguire le lezioni quando voglio?

Certo, hai accesso al corso quando vuoi e puoi seguire le lezioni quando preferisci.

I video sono sempre aggiornati?

Si, trattandosi di un corso tecnico, aggiorno spesso i video per fare in modo che siano sempre attuali. Troverai automaticamente i video aggiornati sulla piattaforma del corso.