COME FUNZIONA SHOPIFY? COME LANCIARE UN ECOMMERCE?

shopify corso Italiano
ecommerce corso Italiano
shopify ecommerce corso Italiano

Stai pensando di aprire il tuo ecommerce?

Shopify è una piattaforma digitale per costruire ecommerce, utilizzata da migliaia di imprenditori in Italia e all’estero. Come funziona Shopify? In pochi passi puoi sviluppare un negozio online da cui promuovere, vendere e spedire i tuoi prodotti. Shopify offre l’opportunità di aprire un ecommerce con bassi costi di avviamento e nessuna conoscenza di programmazione.

Se hai sempre pensato di lanciare la tua attività, che sia un negozio di abbigliamento online o la vendita di vini, frutta o pasta, questo è il momento giusto per farlo: per un tempo limitato Shopify ha esteso il periodo di prova a 14 giorni. Lasciati guidare da Ecommerce Talks nel tuo percorso di imprenditore digitale.

Scopri tutte le funzionalità di Shopify con Ecommerce Talks

Interfaccia drag & drop

Nessuna conoscenza di codice necessaria

14 giorni di prova gratuita

Comincia a vendere senza costi di avviamento

Oltre 1.500 estensioni

Opportunità di ottimizzazione illimitate

Gestione da mobile

Controlla il tuo store da ovunque
Come funziona Shopify?

Come funziona Shopify?

Shopify è una soluzione SaaS (Software as a Service) basata su cloud, che in cambio di un canone mensile consente di costruire un negozio digitale. Vendere con Shopify è veramente semplice: una volta iscritti basta accedere al pannello di amministrazione, inserire i dati del proprio negozio, aggiungere prodotti e cominciare a elaborare gli ordini.

Come funziona Shopify da un punto di vista gestionale? Un abbonamento a Shopify include un hosting affidabile per il tuo sito web. Grazie a un 99,9% di uptime e un certificato SSL gratuito, Shopify ti permette di vendere senza preoccupazioni. Infine, Shopify offre assistenza clienti completa 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Potrai contattare il supporto via telefono, e-mail e live chat e consultare le guide gratuite per risolvere piccoli problemi in modo indipendente. Shopify è una soluzione completa per ecommerce di ogni dimensione.

Come funziona Shopify: Pro e Contro

PRO

Facile da usare: questo è di gran lunga il motivo principale per cui i commercianti amano Shopify. È semplice aggiungere prodotti, creare sconti ed elaborare gli ordini. L’interfaccia è user-friendly e anche facile da usare grazie al sistema drag-and-drop.

Basso costo di avviamento: i costi mensili relativamente bassi di Shopify rendono l’installazione accessibile a tutti. Quanto costa Shopify? Il piano base costa 29 dollari al mese e il piano di medio livello ha un prezzo di 79 dollari al mese.

Bellissimi template: abbonandoti potrai scegliere tra una varietà di temi gratuiti e premium per il tuo sito.

Ottimo per i dropshipper: Shopify è la piattaforma preferita dai dropshipper. Le integrazioni con Ordoro e Oberlo rendono il dropshipping da Shopify estremamente intuitivo.

Supporto costante: è possibile accedere al supporto tecnico a ogni ora del giorno tramite telefono, live chat o email. In più, Shopify fornisce numerose guide per lavorare in modo indipendente.

CONTRO

Funzionalità limitata: Shopify offre tutti i servizi di cui i business più piccoli hanno bisogno per costruire un negozio online. Tuttavia, ogni azienda ha esigenze specifiche e Shopify non sempre soddisfa tali esigenze. È qui che entrano in gioco i componenti aggiuntivi. Molti commercianti sono costretti ad acquistare applicazioni esterne per far funzionare il proprio ecommerce nel modo desiderato.

Componenti aggiuntivi costosi: come abbiamo visto, nonostante Shopify offra quasi tutte le funzionalità di base, il software è privo di molte funzioni avanzate. È possibile ovviare al problema acquistando applicazioni esterne, che non sempre sono economiche. Il costo dell’aggiunta di soli tre componenti aggiuntivi può raddoppiare il canone mensile.

Spese di transazione: Shopify trattiene tra lo 0,5% e il 2,0% (a seconda del vostro piano tariffario) per ogni acquisto effettuato sulla piattaforma.

Come partire con Shopify

Se ti sei chiesto come funziona Shopify, probabilmente vorrai sapere come cominciare nella pratica a lanciare la tua attività. Il primo passo è iscriversi alla prova gratuita di 14 giorni. Non dovrai inserire i dati della carta di credito per accedere alla prova, dovrai solo inviare le informazioni di contatto e rispondere ad alcune domande sulla tua attività. Durante la prova, potrai già aggiungere prodotti, creare campagne di marketing, cambiare il design della vetrina e aggiungere una o due applicazioni. Assicurati che Shopify sia in grado di gestire tutte le operazioni quotidiane.

Una volta confermato che Shopify è la scelta giusta per te, scegli il piano tariffario appropriato e dai vita al tuo negozio. Se non l’hai già fatto durante la prova, dovrai aggiungere le informazioni relative alla tua azienda. Fornire una posizione precisa aiuterà a stimare le tariffe di spedizione e le tasse.

Apri e scala il tuo store Shopify con il corso di Ecommerce Talks!

Ecommerce Talks Academy. Abbiamo creato uno dei primi corsi in Italiano e approvato e certificato da Shopify su come aprire e lanciare un Ecommerce Shopify con 8 semplici e pratici moduli.
Il corso ti permette di creare il tuo store e settare gli annunci Facebook in 7 giorni. É un percorso completo e comincia dalle basi della creazione di un brand fino al lancio online.

  • 6+ ore di video lezioni
  • Non solo Shopify ma anche Facebook Ads, Branding e Design
  • Accedi quando vuoi da dove vuoi e senza limiti di tempo
  • 14 giorni di prova Shopify gratuita
  • Prezzo base da 59€
  • Interfaccia e setup aggiornati alle ultime modifiche 2020
  • Video sempre aggiornati e 1x video nuovo ogni mese
Corso e Podcast Ecommerce
corso ecommerce shopify italiano

Come funziona Shopify: estensioni e funzionalità

 

Shopify è un eccellente piattaforma ecommerce sia per principianti che per imprenditori esperti. La sua interfaccia facile da usare, i prezzi accessibili e i bellissimi temi lo rendono una delle soluzioni più utilizzate dai nostri clienti. Tra le funzioni più utili di Shopify troviamo:

  • Spedizione Shopify: i nuovissimi moduli di spedizione Shopify ti permettono l’integrazione con i principali corrieri per calcolare le tariffe di spedizione in tempo reale. Puoi acquistare e stampare le etichette di spedizione direttamente dal tuo pannello di amministrazione.
  • Applicazioni per dropshipping: Shopify permette l’integrazione con diverse applicazioni per dropshipping, tra cui Ordoro e Oberlo.
  • Gestione mobile: Shopify offre un’applicazione mobile, che consente di gestire il tuo e ecommerce da qualsiasi luogo.
  • Integrazioni con Amazon & eBay: Collega il tuo account Shopify con due dei più grandi mercati di Internet. Elabora gli ordini dai tuoi canali di vendita in Shopify.

Per capire bene tutte le potenzialità di Shopify ricordiamo di tenere sempre conto di tutte le applicazioni esterne disponibili sulla piattaforma. Shopify offre oltre 1500 estensioni e applicazioni che possono aiutare a colmare eventuali lacune nelle funzionalità di base.

Iscriviti Oggi a uno degli unici corsi approvati e certificati da Shopify in Italia.

Alessandro Lollo

Grande Niccolò, ottimo lavoro, complimenti💪🏼

Antonio Dambrosio

Corso ben fatto spiegato in modo molto semplice per chi si approccia per la prima volta a Shopify.
Davvero utile.

Marco Ban

Ottimo corso ideale per iniziare da zero e crescere con le vendite.

Marina Car

Il corso è ben fatto e il docente spiega in maniera chiara, anche se dovrebbe farlo più lentamente nella parte che riguarda il cambio dei codici, perché considerando che il corso ha una scadenza di accesso, certe informazioni non si ha modo di recuperarle. Una alternativa valida potrebbe essere quella di fornirlo a pagamento e quindi con accesso illimitato

Salvatore De Angelis

Da seguire, veramente interessante soprattutto l'ultima parte relativa al marketing!

Walter Insinga

Ottimo corso, ben fatto! Mi ha permesso di creare uno ecommerce Shopify da zero e un brand che prima non avevo. Un corso completo per chi comincia e mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo!

Chiara T

Corso completo e Assolutamente pratico per creare e lanciare in autonomia il proprio Ecommerce su Shopify. Davvero un ottimo corso per partire 😉

Fabrizio

Grazie Niccolo, il corso che hai messo a disposizione è veramente formativo. Complimenti per la tua professionalità. Fabrizio

Azzurra P

Corso ben approfondito e ricco di idee per migliorare anche shop già avviati.

Gustavo Besana

Stavo valutando di passare da WordPress a Shopify visto che non conosco la piattaforma! E siccome seguo Niccoló dal gruppo Facebook ho deciso di provare il corso.

Ho seguito il tuo corso che hai messo a disposizione su come avviare un business online con Shopify
Credo che sia un corso davvero ben fatto per chi vuole iniziare dal momento che vengono affrontati tutti gli aspetti a 360 gradi.

DomenicoUtile anche per uno store che avevo già iniziato

Quello che ci vuole per iniziare subito con Shopify senza perdersi in troppi step, ma puntando all' essenziale. Avere la possibilità di vedere come si fanno le cose, piuttosto che leggerle su una guida, non ha prezzo.

LucaUn corso consigliatissimo
ISCRIVITI OGGI

Quali sono I moduli del Corso?

 

Il corso é diviso in 8 moduli per un totale di piú di 6 ore di video lezioni ed aggiornato alle ultime novitá Shopify di Maggio 2020.

Modulo 1 intro e amministrazione: qui si parla di Shopify, com’é e come funziona.
Modulo 2 Introduzione a Shopify & Amministrazione:
qui parliamo della user persona, creare una brand identity (inoltre un video bonus sulla parte legale di un eCommerce)
Modulo 3 Registrazione a Shopify & panoramica del backend: panoramica Shopify e come funziona il backend
Modulo 4 Fotografia e Design dello store: qui definiamo con Sketch il design del nostro store, font e colori
Modulo 5 Impostazioni, pagamenti & checkout: tutte le varie impostazioni di Shopify, dai pagamenti alle spedizioni
Modulo 6 Gestione ordini & sconti: come funzionano gli ordini e sconti dentro Shopify?
Modulo 7 Lancio dello store online: ultima verifica di checkout e andiamo online
Modulo 8 Materiale Bonus: Facebook ads & marketing per principianti: setup di Google Analytics e Facebook Ads base per eCommerce

Immagine tratta dal blog ufficiale di Shopify Italia

Base

€ 89.00

Per Month
    •  Accesso limitato a 7 giorni
    •  Certificato di fine corso
    •  Video bonus
    •  Domande e risposte veloci via email di supporto
    •  1 ora di consulenza strategica via Skype

ISCRIVITI

UnlimitedIl piú popolare

€ 129.00

Per Month
    •  Accesso illimitato al corso
    •  Certificato di fine corso
    •  Video bonus
    •  Domande e risposte veloci via email di supporto
    •  1 ora di consulenza strategica via Skype

ISCRIVITI

Pro

€ 379.00

Per Month
    •  Accesso illimitato al corso
    •  Certificato di fine corso
    •  Video bonus
    •  Domande e risposte veloci via email di supporto
    •  1 ora di consulenza strategica via Skype

ISCRIVITI

C’é un rimborso se non sono soddisfatto/a?

Certo, hai 30 giorni di tempo per richiedere un rimborso se non credi che i contenuti del corso non siano abbastanza validi, ma lo dubito. Ci sono giá state piú di 50 recensioni positive e attualmente 900+ studenti iscritti al corso. Alcuni di loro mi hanno scritto dicendo che il valore del corso effettivo sarebbe di almeno 450€ ❤️

É un corso approvato Shopify?

Certamente, é uno degli unici corsi in Italia e numero 19 al mondo approvato e certificato Shopify. Qui trovi tutta la lista. Quindi essendo approvato da Shopify come partner educational ti fa avere una garanzia unica. E qui l’articolo scritto da Shopify nel blog ufficiale.

907

Studenti

48

Recensioni positive

7

Ore di video

FAQ

Bisogna avere conoscenze di programmazione?

Sicuramente avere una base minima di programmazione puó aiutare, ma in generale no. Il corso é base e quindi non c’é bisogno di saper programmare. Anche perché apriremo un negozio senza metter mano minimamente al codice. Questo é il bello di Shopify.

Questo corso é adatto a chi vuole fare dropsshiping?

Sì, nel corso della Ecommerce Talks Academy spiegheremo sia come vendere prodotti propri che come appoggiarsi a servizi terzi. Detto questo, il corso non è focalizzato sul dropshipping e sulla ricerca di prodotti adeguati a questo tipo di business.

É un corso approvato e certificato da Shopify?

Certo! Siamo stati revisionati e approvati da Shopify come educational partner infatti siamo una delle due academy Italiane che possono utilizzare il badge perché approvate. Troverai la lista di tutti I corsi approvati Qui.

Bisogna conoscere la piattaforma Shopify?

No, il corso è pensato per chi parte da zero e vuole vendere i propri prodotti online. Nessuna conoscenza di Shopify è richiesta. Ma un po di dimestichezza con il computer é consigliata.